Diari da zona rossa: luce di primavera

Iperutilizzato ma sempre di tendenza: l’arcobaleno è la scelta BIO di Matilde!

La primavera è ufficialmente iniziata, e questo nel linguaggio dei bambini vuol dire solo una cosa: GIARDINO!

Subito dopo aver tirato fuori tutta l’attrezzatura del caso fatta di biciclette con o senza ruotine, monopattino, scivoli e piccole altalene, non dimenticate MAI e per nessun motivo un meraviglioso tavolino con delle seggiole.

Le attività all’aria aperta dovrebbero essere annoverate fra i patrimoni dell’umanità perché permettono di mettere in atto una serie di abilità e competenze inestimabili: oltretutto all’aperto i bambini sono portati a testare se stessi, ad osservare, a provare, e anche a cadere e a sbagliare..ma fa tutto parte del gioco della crescita!

Permettiamo quindi ai bambini di mettersi alla prova, dando a loro gli strumenti utili per farlo, e avere un bel prato o un giardino a portata di mano rende tutto sicuramente più facile!

PER I PIU’ PICCOLI: PURA SCOPERTA

Per i più piccolini trovarsi in mezzo alla natura vuol dire avere a disposizione tantissimi materiali per manipolazione: sassi, corteccia, fiori, erba, foglie e chi più ne ha più ne metta!

Provate a dare ai bambini dei contenitori di diverse forme e dimensioni, come potrebbero essere dei sottovasi, oppure dei vasetti vuoti e lascategli delle manciate di materiale naturale: il divertimento è assicurato!

PER I PIU’ GRANDI VIA LIBERA ALL’ARTE!

Super Sofy!

Un bellissimo esempio di attività all’esterno per i più grandicelli viene dalla nostra Sofia, che insieme alla sua mamma ha realizzato questa bellissima opera d’arte utilizzando i fiori del suo giardino!

Bravissima!

Prendete dei fogli di carta e date vita a tantissimi bei disegni incollando foglie, sassolini, fiori e quant’altro.

Realizzando un bellissimo disegno di base, potete riempire gli spazi vuoti con dei materiali naturali e quindi si può dare inizio ad una bellissima caccia al tesoro alla ricerca di qualcosa di rosso, di verde, di blu, ecc..

Aspettiamo le vostre foto!!!

Buon divertimento!

Maestra Alessia

Lascia un commento